DISMECO srl è un'Azienda specializzata nello smaltimento e trattamento di materiale elettrico ed elettronico ("RAEE"), che opera nell'ambito di un progetto ambientale avente tra i suoi punti cardine l'eccellenza dei processi per il massimo recupero dei materiali e la totale conformità normativa.

L'impegno e le attività della nostra Azienda di "DISMissioni ECOlogiche" - nata a Bologna nel 1977 come attività a gestione familiare – si è poi sviluppata a fine 2010 divenendo la prima in Italia nella gestione specifica dei RAEE, con una forte accelerazione in seguito all'apertura del nuovo stabilimento ubicato nel vicino Comune di Marzabotto, che rientra in un progetto decisamente più ampio e ambizioso in cui sono coinvolte diverse imprese locali sostenute da istituti di credito del territorio.

Al centro di questo progetto, denominato Borgo Ecologico®, vi è il perseguimento di un modello industriale di sostenibilità ambientale applicabile operativamente in tutte le sue numerose declinazioni, modello a cui Dismeco srl crede fortemente. L'intento dichiarato e già in buona parte realizzato è di dare contributi concreti al settore della "Green Economy", soprattutto in una prospettiva volta a creare nuove opportunità e nuova occupazione.

Nel nostro Borgo Ecologico®, unico al mondo nel suo genere, svolgiamo l'attività industriale assieme alla produzione di energia pulita grazie ad un impianto fotovoltaico di ultima generazione da 1 MW di potenza di picco, recentemente installato, con l'intento di sfruttare ulteriori energie rinnovabili come la geotermica e l'idroelettrica.

L'attività attorno a cui ruota la vita di Dismeco è il trattamento ed il recupero di materiali delle diverse tipologie di rifiuto elettrico ed elettronico, ricercando la massima valorizzazione delle materie prime e la costante innovazione tecnologica degli impianti. Ne è un esempio la collaborazione con l'Università svedese di Goteborg e con quella di Modena, per ricerche rispettivamente sull'estrazione delle "Terre Rare" dalle polveri fluorescenti delle lampade neon e per il riuso del vetro degli oblò delle lavatrici.

Dismeco partecipa poi con un pool di aziende al progetto europeo "RELIGHT PROJECT" Relight Project LOGO, approvato di recente (Novembre 2012) dalla Comunità Europea (si veda la scheda ufficiale CE), il cui risultato sarà l'implementazione tecnologica degli attuali macchinari di trattamento delle lampade fluorescenti, per incrementarne la depurazione da Mercurio dei materiali risultanti.

Assieme alle attività più specificamente industriali o tecniche si svolgeranno attività didattiche, oltre ad attività di ricerca ambientale ed iniziative con Associazioni ambientaliste. Non mancherannno i risvolti artistici, già concretizzati attraverso contributi a progetti come "Mecenarte" per la valorizzazione di artisti emergenti che interpretino nelle loro creazioni anche il concetto del "riuso" dei materiali.

Dismeco cura in modo particolare la conformità e l'aggiornamento rispetto a tutte le Leggi italiane ed alle raccomandazioni della Comunità Europea in ambito di gestione dei rifiuti, basando su ciò la qualità dei servizi resi ai propri Clienti, che sanno di poter contare su un interlocutore unico e qualificato nella gestione di tutti i passi del "fine vita" delle proprie apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Queste caratteristiche di Dismeco e la grande capacità produttiva ci hanno consentito di divenire partner di primo livello di molti Consorzi del Sistema nazionale di gestione dei RAEE, tra cui:

APIRAEE, Ecodom, ECOEM, Ecolamp, Ecolight, Ecoped, ecoR'it, ERP, EsaGerAEE, PVCycle, RAEcycle, ReMedia.

Per queste stesse ragioni, tra i ns. Clienti figurano importanti catene distributive nazionali di prodotti elettrici ed elettronici di tipo "consumer", oltre a primarie Aziende manifatturiere e di servizi, che ci conferiscono i loro beni obsoleti d'Information Technology o apparecchiature elettriche dismesse di tutte le tipologie.

  • Associati


    Unindustria Emilia new 2017
  • Amici di

    pin comuni virtuosi
  • Accreditati

  • Qualificati

    logo hera
  • Certificati

    ISO14001 18001 ita col con solo n certificato 14001
    ISO 18001 solo n certificato